Lead In

I nostri progetti

Lead in to lead out

IN CAMMINO SULLA FRANCIGENA

I pellegrini di tutta Europa percorrevano la Via Francigena per andare a Roma: era un cammino di riflessione interiore e di crescita. Percorrendo alcune tappe nel cuore della Toscana, verranno affrontati alcuni principi di crescita attraverso la metafora del cammino. Il legame con la natura, la lentezza del passo, la fatica, il gruppo, le mete saranno stimoli efficaci per riflettere sul cammino della vita.

QUANDO: 15-17 Marzo 2024

luoghi di rigenerazione

L’anno passato, oltre ai problemi sanitari ed economici, ha disgregato la società e intossicato i nostri pensieri e atteggiamenti, ammorbando ulteriormente le nostre coscienze, la nostra anima.

Per poterci disintossicare abbiamo bisogno di sostituire parole inquinanti con parole sane, che alimentino pensieri positivi, atteggiamenti propositivi, relazioni costruttive e amorevoli, parole che incoraggino l’anima ad uscire dalla propria chiusura egoistica per sbocciare e fiorire, aprendo la società con nuovi colori e profumi.

Trasmettere un messaggio di speranza alle persone che transitano vicino a luoghi di rigenerazione.

Il 2020 è stato un anno difficile sotto molti punti di vista, alcuni sono visibili a tutti, alcuni sono affrontati in modo più energico di altri.

Da un anno l’argomento principale dei pensieri e delle conversazioni è il COVID e sta influenzando non solo la vita pratica, ma anche i nostri discorsi, sempre incentrati sul tema… purtroppo in modo negativo.

Questi discorsi hanno ammorbato le coscienze, sono entrati nelle falde dell’anima e, esattamente come l’inquinamento, hanno intossicato i nostri pensieri e atteggiamenti nei confronti delle persone, della vita, del futuro, peggiorando ulteriormente una situazione latente, una malattia dell’anima già presente nella nostra società.

Quanto viene fatto per guarire la disgregazione sociale che è stata creata? Quanto ci prenderemo cura delle ferite dell’anima che hanno colpito tutti: bambini e anziani, famiglie, coppie e single, lavoratori, inoccupati, liberi professionisti…?

In questa nuova fase sociale c’è un grande rischio di peggiorare ulteriormente le relazioni: oltre all’isolamento fisico e mentale, alimentato dai social e dagli smartphone, viene toccata la capacità di empatizzare, la fiducia nel prossimo e nelle istituzioni, l’aiuto reciproco, la comprensione di posizioni diverse, la capacità di dialogo sano e costruttivo e altro ancora.

E se cambiassimo tendenza?

Come potremmo seminare speranza nei cuori e nelle menti delle persone?

Portando messaggi di speranza nei luoghi in cui le persone hanno spesso alimentando nei mesi passati pensieri ed emozioni negative: farmacie, supermercati, banche, ospedali, scuole…

Crediamo che per affrontare e superare realmente questo periodo di sofferenza abbiamo bisogno, non solo del vaccino e di risorse economiche, ma anche e soprattutto di rigenerare l’anima delle persone, donando nuova linfa, speranza, visione, passione per la vita e per la comunità.

Ogni individuo ha bisogno, dopo un lungo periodo di inquinamento dell’anima, di ricevere aria pura attraverso l’incoraggiamento; le persone più mature e forti riescono ad attingere autonomamente a queste fonti di aria pura, ma in generale, gli individui più deboli e isolati hanno bisogno di supporto per potersi disintossicare… e abbiamo individui deboli in ogni strato della società: anziani e bambini isolati, adolescenti alienati e irrealizzati, giovani e adulti con prospettive a brevissimo termine e con una visuale buia del futuro ecc.

Per poterci disintossicare abbiamo bisogno di sostituire parole inquinanti con parole sane, che alimentino pensieri positivi, atteggiamenti propositivi, relazioni costruttive e amorevoli, parole che incoraggiano l’anima ad uscire dalla propria chiusura egoistica per sbocciare e fiorire, influenzando la società con nuovi colori e profumi.

Vorremmo trasformare i luoghi che hanno alimentato l’inquinamento in luoghi di rigenerazione dell’anima.

Vorremmo portare parole d’incoraggiamento nei luoghi d’incontro, dove le persone alimentavano i propri dialoghi inquinanti, affiggendo locandine e poster contenenti frasi e citazioni di stimolo che uniscano nonostante le distanze, che facciano sentire la comunità vicina nel momento di difficoltà, che scaldino il cuore timoroso in mezzo alla lotta.

Crediamo che attraverso questo progetto si riesca a trasmettere una serie di valori positivi per la nostra società.

  • Coraggio: sarà il tema principale dei messaggi scritti sulle locandine; è la capacità di affrontare le sfide nonostante la paura.
  • Unità: una società che si muove coesa da valori importanti può superare le difficoltà e rimanere unità anche nelle diversità.
  • Speranza: le sfide della vita sono sempre presenti, ma si può guardare avanti immaginando qualcosa di diverso e migliore.
  • Cura dell’altro: è importante interessarsi e prendersi cura di ogni individuo, in ogni aspetto, esteriore ed interiore.

“La nostra ansia non svuota il domani dei suoi problemi, ma svuota l’oggi della sua forza”
– C. Spurgeon  

“Il coraggio non è assenza di paura, ma l’idea che qualcosa d’altro sia più importante della paura stessa”
– M. Thermopilis

“Non conta quanti anni abbiamo vissuto, ma quanto abbiamo vissuto ogni anno”
– A. Lincoln

“Non aspettare di vivere”
– Seneca

“La saggezza dell’uomo sta nell’individuare la propria strada”
– Salomone

“Il talento si educa nella calma, il carattere nel torrente del mondo”
– I. W. Goethe

“Ama il tuo prossimo come te stesso”
– Gesù

“Siamo ciò che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto, ma un’abitudine.”
– Aristotele

“Lentamente muore chi diventa schiavo dell’abitudine, ripetendo ogni giorno gli stessi percorsi, chi non cambia la marcia, chi non rischia e cambia colore dei vestiti, chi non parla a chi non conosce.”
– M. Medeiros

“Chi vuol muovere il mondo, prima muova sé stesso.”
– Socrate

“La nostra gloria più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarci ogni volta che cadiamo.”
– N. Mandela

“La speranza ha due bellissimi figli: lo sdegno e il coraggio. Lo sdegno per la realtà delle cose; il coraggio per cambiarle.”
– Sant’Agostino

 “L’ottimista vede opportunità in ogni pericolo, il pessimista vede pericolo in ogni opportunità.”
– Sir W. Churchill

“La paura è umana, ma combattetela con il coraggio.”
– P. Borsellino

“La vita è per il 10% cosa ti accade e per il 90% come reagisci”
– C.R. Swindoll

“Tutto ciò che dobbiamo decidere è cosa fare con il tempo che ci è concesso”
– J.R.R. Tolkien

“Non temete i momenti difficili. Il meglio viene da lì”
– R. Levi Montalcini

“Le anime più forti sono quelle temprate dalla sofferenza. I caratteri più solidi sono cosparsi di cicatrici”
– K. Gibran

“Ci saranno sempre pietre sulla strada davanti a noi. Saranno ostacoli o trampolini di lancio; tutto dipende da come le usiamo”
– F. Nietzsche

“Non è quello che hai, o chi sei, o dove sei, o cosa stai facendo che ti rende felice o infelice. È quello che pensi.”
– D. Carnegie

“Non c’è vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.”
– Seneca

“Vola solo chi osa farlo”
– L. Sepùlveda

“L’affanno deprime il cuore dell’uomo, una parola buona lo allieta.”
-La Bibbia

“Cerca di diventare non un uomo di successo ma piuttosto un uomo di valore”
– A. Einstein

“Ho sviluppato una forza interiore che mi ha fatto dimenticare la povertà in cui versavo, la sofferenza, la solitudine e la frustrazione”
– N. Mandela 

Sei interessato a portare questo progetto nella tua città?

Stiamo lavorando ad altri progetti come questo

Presto aggiorneremo questa pagina

Vuoi portare uno dei nostri progetti nella tua città?

Compila il form per sapere come fare!